Bassaniana


Saggistica, editoria per l’Università

Dal particolare all'universale. I libri di poesia di Giorgio Bassani, a cura di Valerio Cappozzo


Dal particolare all'universale. I libri di poesia di Giorgio Bassani ISBN: 9788896117903
PAGINE: 488
PREZZO: € 35,00
FORMATO: cm 15 x 21
COLLANA: Bassaniana
DATA DI PUBBLICAZIONE: 14 febbraio 2020
Leggi le prime pagine (in pdf)



Giorgio Bassani si definiva prima di tutto poeta. Pur se il corpus narrativo è prevalente nella sua opera, l’attività poetica è inscindibile da quella che ha di volta in volta preso forma nei racconti delle Storie ferraresi e nei suoi romanzi. Sin dalle prime poesie, tra il 1942 e il 1951, raccolte nei volumi Storie dei poveri amanti e altri versi (1945 e 1946),
Te lucis ante (1947)
 e Un’altra libertà (1951), alcune poi riproposte in L’alba ai vetri (1963), sono espressi in nuce tutti gli elementi che verranno sviluppati nelle opere narrative: l’amore per la propria terra, l’esclusione, la lontananza, la solitudine, il senso della morte e la memoria. Le due sillogi successive, Epitaffio (1974) e In gran segreto (1978), raccolgono e accompagnano quasi tutti i motivi ispiratori del romanziere Bassani, ma rivelano un “di più” rispetto alle poesie del passato, con un’attenzione a volte ironica, a volte amara, nei confronti del presente.
Questo è il primo studio sistematico sulla poesia di Giorgio Bassani, con saggi innovativi che partendo dagli archivi, dai carteggi inediti dello scrittore, dalle frequentazioni con i maestri e amici di una vita, riflettono sulla relazione tra Bassani-poeta e Bassani-narratore, essenziale per inquadrare la sua figura nel Nove­cento letterario.



VALERIO CAPPOZZO è Assistant Professor of Italian e Direttore del programma di Italianistica dell’University of Mississippi (U.S.A.). Specializzato in filologia materiale e critica letteraria ha di recente pubblicato il Dizionario dei sogni nel Medioevo. Il Somniale Danielis in manoscritti letterari (Leo S. Olschki 2018). Studioso di rapporti culturali tra il Medio Oriente e il mondo latino nel Medioevo e nel Rinascimento, si occupa inoltre di poesia italiana moderna e contemporanea su cui ha curato libri su Francesco De Sanctis, Carlo Michelstaedter e Giorgio Bassani. Membro del comitato scientifico di diverse collane e riviste letterarie e filosofiche, della Fondazione Giorgio Bassani e socio dell'Associazione "Amici di Leonardo Sciascia", è il co-direttore della rivista «Annali d’Italianistica» e attualmente il segretario dell’American Boccaccio Association. Nella collana Bassaniana ha già curato il volume Lezioni americane di Giorgio Bassani, pubblicato nel 2016.



Indice del volume:

Paola Bassani, Premessa

Valerio Cappozzo, Introduzione

IL PARTICOLARE

Giorgio Montefoschi, La poesia di Giorgio Bassani
Paolo di Paolo, Enigmatico, silenzioso Bassani
Flavio Santi, «Scrittore aperto a molte vie». Appunti su «Storie dei poveri amanti»
Sergio Parussa, Il lume dorato dell’appartenenza. «L’alba ai vetri» di Giorgio Bassani
Valerio Cappozzo, Un attimo dopo aver finito di leggere. L’ultima poesia di Giorgio Bassani: «Epitaffio» e «In gran segreto»

L’UNIVERSALE

Rosalia Peluso, Il Croce intimo di Bassani
Andrea Mirabile, Giorgio Bassani tra Longhi e Morandi
Annarita Zazzaroni, Alla ricerca dello stile: il ruolo di Francesco Arcangeli nella poetica di Giorgio Bassani
Francesca Bartolini, «Il sale […] nascosto, ma vero» di una generazione. La poesia tra i carteggi del gruppo bolognese: Rinaldi, Arcangeli, Bassani
Flavia Erbosi, La «calda oggettività della poesia». Un percorso nel carteggio Bassani-Bertolucci
Gaia Litrico, Giorgio Bassani alla ricerca di «Un’altra libertà» poetica: scrittura, lettere, editori
Beatrice Pecchiari, «Con il vostro permesso, io sono un poeta». L’autocoscienza poetica nelle interviste di Giorgio Bassani
Lorenzo Salvagni, Giorgio Bassani, Marguerite Caetani e la ricerca di una nuova poetica nelle pagine di «Botteghe Oscure» (1948-1960)
Roberta Antognini, Traduzione e ricezione dell’opera poetica di Giorgio Bassani in Nord America

APPENDICI

Angela Siciliano, Le recensioni eccellenti: Montale, Pasolini, Garboli, Ginzburg, Siciliano
Roberta Antognini, Giorgio Bassani’s Poems. Antologia di poesie in traduzione
Rosy Cupo, Un manoscritto inedito di «Te lucis ante»

Bibliografia generale