Angelo Castagnino, «Fatevi portatori di storie». Alessandro Perissinotto fra giallo e romanzo sociale
ISBN: 9788896117798
PAGINE: 176
PREZZO: € 15,00
FORMATO: cm 15 × 21
COLLANA: Studi e testi di cultura letteraria
DATA DI PUBBLICAZIONE: giugno 2018
LEGGI LE PRIME PAGINE (IN PDF)
Questo studio affronta i cinque nuclei tematici fondamentali per la comprensione critica della narrativa di Alessandro Perissinotto, uno dei romanzieri più prolifici dell’attuale panorama letterario italiano: il giallo e le tecniche del romanzo poliziesco; la costruzione dell’identità individuale e collettiva; la questione della giustizia, soprattutto in rapporto alla ricerca della verità; il romanzo a scopo sociale, legato a quella parte della sua produzione incentrata sugli anni di piombo, sul fascismo e sulla loro influenza nell’Italia odierna; e infine gli aspetti più tecnico-stilistici della sua narrativa, con particolare attenzione ai temi dell’intertestualità
e della metanarrativa. Il volume si conclude con un’intervista allo scrittore.
Un libro destinato non solo agli studiosi di letteratura contemporanea, ma anche a quanti vogliano ampliare la conoscenza dei romanzi di Perissinotto con un approccio critico e un’analisi dei suoi strumenti narrativi.
Angelo Castagnino è Assistant Professor di Italiano all’Università di Denver. Si è formato in Italia e negli Stati Uniti, conseguendo la laurea
all’Università di Catania, il master all’Università di Torino e il dottorato di ricerca all’Università del North Carolina, a Chapel Hill. Prima di stabilirsi in Colorado ha lavorato per la Bucknell University (Pennsylvania) e Tufts University (Massachusetts). Oltre a numerosi saggi su riviste, fra le sue pubblicazioni ricordiamo due libri sul tema dell’intellettuale come protagonista di romanzi polizieschi e sul romanzo storico in epoca fascista: The Intellectual as a Detective: From Leonardo Sciascia to Roberto
Saviano (Peter Lang, 2014) e Investigating Fascism: Crime, Mystery, and the Fascist Ventennio in the Historical Novel (Peter Lang, 2017).
Rassegna stampa
«Scritto in maniera colta, ma accessibile, il saggio copre l’intera produzione di Perissinotto e identifica alcune importanti chiavi di lettura della sua opera» (Barbara Pezzotti, «Incontri», anno 34, fasc. 1, 2019)
«Un libro che coglie nel segno e costituisce un buon contributo alla conoscenza non solo di un autore ma anche di alcune tematiche che ritornano nei romanzi italiani» (Enrico Mattioda, «Sinestesie», anno VIII, 2019)
«Le storie di Perissinotto costituiscono una sorta di “cavallo di Troia” che permette di capire l’Italia» (Erminia Ardissino, «Italian Culture», 2019)
«Castagnino makes a strong case. The volume’s structure is very well conceived, the chapters strike a fine balance between primary texts and secondary sources, succintly referenced, and each chapter’s exposition remains aligned with its theme without excessive divergence into others. This critical study is a fine complement to similar works on the crime fiction genre» (Carlo Annelli, «Italica», 2019, vol. 96, 3)