Saggistica, editoria per l’Università

Angelo Castagnino, «Fatevi portatori di storie». Alessandro Perissinotto fra giallo e romanzo sociale


«Fatevi portatori di storie». Alessandro Perissinotto fra giallo e romanzo sociale ISBN: 9788896117798
PAGINE: 176
PREZZO: € 15,00
FORMATO: cm 15 × 21
COLLANA: Studi e testi di cultura letteraria
DATA DI PUBBLICAZIONE: giugno 2018
LEGGI LE PRIME PAGINE (IN PDF)



Questo studio affronta i cinque nuclei tematici fondamentali per la comprensione critica della narrativa di Alessandro Perissinotto, uno dei romanzieri più prolifici dell’attuale panorama letterario italiano: il giallo e le tecniche del romanzo poliziesco; la costruzione dell’identità individuale e collettiva; la questione della giustizia, soprattutto in rapporto alla ricerca della verità; il romanzo a scopo sociale, legato a quella parte della sua produzione incentrata sugli anni di piombo, sul fascismo e sulla loro influenza nell’Italia odierna; e infine gli aspetti più tecnico-stilistici della sua narrativa, con particolare attenzione ai temi dell’intertestualità e della metanarrativa. Il volume si conclude con un’intervista allo scrittore.
Un libro destinato non solo agli studiosi di letteratura contemporanea, ma anche a quanti vogliano ampliare la conoscenza dei romanzi di Perissinotto con un approccio critico e un’analisi dei suoi strumenti narrativi.


Angelo Castagnino è Assistant Professor di Italiano all’Università di Denver. Si è formato in Italia e negli Stati Uniti, conseguendo la laurea all’Università di Catania, il master all’Università di Torino e il dottorato di ricerca all’Università del North Carolina, a Chapel Hill. Prima di stabilirsi in Colorado ha lavorato per la Bucknell University (Pennsylvania) e Tufts University (Massachusetts). Oltre a numerosi saggi su riviste, fra le sue pubblicazioni ricordiamo due libri sul tema dell’intellettuale come protagonista di romanzi polizieschi e sul romanzo storico in epoca fascista: The Intellectual as a Detective: From Leonardo Sciascia to Roberto Saviano (Peter Lang, 2014) e Investigating Fascism: Crime, Mystery, and the Fascist Ventennio in the Historical Novel (Peter Lang, 2017).


Rassegna stampa

  • «Scritto in maniera colta, ma accessibile, il saggio copre l’intera produzione di Perissinotto e identifica alcune importanti chiavi di lettura della sua opera» (Barbara Pezzotti, «Incontri», anno 34, fasc. 1, 2019)

  • «Un libro che coglie nel segno e costituisce un buon contributo alla conoscenza non solo di un autore ma anche di alcune tematiche che ritornano nei romanzi italiani» (Enrico Mattioda, «Sinestesie», anno VIII, 2019)

  • «Le storie di Perissinotto costituiscono una sorta di “cavallo di Troia” che permette di capire l’Italia» (Erminia Ardissino, «Italian Culture», 2019)

  • «Castagnino makes a strong case. The volume’s structure is very well conceived, the chapters strike a fine balance between primary texts and secondary sources, succintly referenced, and each chapter’s exposition remains aligned with its theme without excessive divergence into others. This critical study is a fine complement to similar works on the crime fiction genre» (Carlo Annelli, «Italica», 2019, vol. 96, 3)