Pragmatica


Saggistica, editoria per l’Università

Andrea Fiorenza, con Carla Angeloni e Michele Mantovani, L’azienda abitabile
Come organizzare gli ambienti di lavoro per migliorare il benessere, le prestazioni e la produttività


L’azienda abitabile ISBN: 9788896117873
PAGINE: 184
PREZZO: € 15,00
FORMATO: cm 14 × 21
COLLANA: Pragmatica
DATA DI PUBBLICAZIONE: giugno 2019



Negli ultimi anni le imprese si sono trovate ad affrontare una realtà caratterizzata da profonde rivoluzioni tecnologiche, che hanno apportato dei mutamenti nelle professioni e nell’organizzazione della gestione d’impresa. La funzione Risorse Umane ha finito per acquisire un ruolo sempre più centrale, dato che il capitale umano è diventato fondamentale per lo sviluppo e la sopravvivenza stessa di un’organizzazione. Di conseguenza si è manifestato il bisogno di mettere in atto nuove prassi per la gestione delle persone, prassi basate sulla creazione di condizioni di lavoro ottimali. Solo chi saprà cogliere al meglio i nuovi bisogni delle persone, utilizzando la loro creatività ed energia, potrà fornire prodotti e servizi attuali e richiesti dai mercati.
Le domande che oggi i lavoratori si pongono sono: qual è il contesto aziendale più adatto alle mie inclinazioni? Chi mi può garantire un ambiente stimolante? Domande molto diverse da quelle del passato, in cui l’obiettivo era quello di mantenere il posto di lavoro a vita giurando lealtà e fedeltà al proprio datore e rispettando le regole.
Oggi nessun lavoratore promette fedeltà al solo fine di mantenere il posto di lavoro; consapevoli di se stessi, chiedono di essere ascoltati e riconosciuti. Riconosciuti non in quanto meri esecutori di compiti, ma nelle loro aspirazioni e inclinazioni di individui. Grandi aziende in ogni parte del mondo stanno provando a rispondere a queste nuove esigenze fornendo contesti di lavoro stimolanti a “misura d’uomo”, costruendo ambienti, fisici e relazionali, che tengano in considerazione i reali bisogni delle persone.




Carla Angeloni è architetto e partner di Pratello design s.r.l., studio di architettura operante sia in Italia che all’estero. Specializzata in analisi delle strutture, ha collaborato con il dipartimento di scienze delle costruzioni dell’Università di Firenze. Ha effettuato negli anni interventi di rilievo sia per privati che per il pubblico, nonché per aziende. Ha acquisito competenze nel social housing gestendo per molti anni le edificazioni e le ristrutturazioni degli oltre duemila alloggi della Cooperativa Risanamento. Ha pubblicato il capitolo La cooperativa risanamento in 20 anni di storia della città in Oltre la polvere del tempo: centoventi anni di proprietà indivisa nella storia urbanistica di Bologna (Edizioni Risanamento, 2004) ed è coautrice del libro Il bene della casa. I 130 anni della Cooperativa Risanamento (Edizioni Minerva, 2014). Il sito della sua società è www.pratellodesign.it.

Andrea Fiorenza è consulente di direzione, saggista e romanziere, direttore della collana “Pragmatica” per Giorgio Pozzi Editore e partner di Horsa People. Ha una lunga esperienza nella psicologia clinica e delle organizzazioni ed è autore di numerose pubblicazioni tradotte in altre lingue, tra cui: Comunicazione e cambiamento (Edizioni ER, 1995), Ansia, 99 stratagemmi (Rizzoli, 2006), Quando l’amore non basta (Rizzoli, 2008). Ha curato l’edizione italiana del libro di Edgar Schein Le ancore di carriera (Giorgio Pozzi Editore, 2019).

Michele Mantovani è architetto e attualmente partner in Pratello design s.r.l., studio di architettura bolognese che opera sia in Italia che all’estero con la realizzazione di progetti sia in ambito pubblico che privato. Si è laureato all’università di Firenze e fin dai primi anni ha collaborato con prestigiosi studi professionali maturando esperienze significative nella progettazione di spazi di vita funzionali. Con Carla Angeloni ha fondato Pratello 90 e Pratello design, società che raggruppano professionisti operanti nel mondo dell’architettura e dell’housing sociale. Ha collaborato per molti anni con la Cooperativa Risanamento gestendo le edificazioni e le ristrutturazioni di oltre duemila alloggi. È coautore del volume Il bene della casa. I 130 anni della Cooperativa Risanamento (Edizioni Minerva, 2014) e consulente per il tribunale di Bologna come perito tecnico nelle controversie giudiziali. Il sito della sua società è www.pratellodesign.it.


I libri della collana "Pragmatica"