Saggistica, editoria per l’Università

Massimo Zaccaria, Anch'io per la tua bandiera. Il V battaglione ascari in missione sul fronte libico (1912)


Massimo Zaccaria - Anch'io per la tua bandiera ISBN: 9788896117262
PAGINE: 264. Contiene 70 illustrazioni in bianco e nero e a colori
PREZZO: € 17,00
FORMATO: cm 15 × 21
COLLANA: Popoli, società e culture
DATA DI PUBBLICAZIONE: gennaio 2013
LEGGI LE PRIME PAGINE



Un battaglione di ascari sul fronte libico e poi in visita premio in Italia nell’estate del 1912, accolto da una folla festante e da una curiosità morbosa. È questo il tema del lavoro che ripercorre i sei mesi di missione del V battaglione ascari, la prima unità eritrea ad aver combattuto sul fronte libico. Il V battaglione fu da subito celebrato dai mezzi d’informazione, e per una stagione breve ma intensa l’Italia sembrò vittima di una misteriosa ascarite acuta. Il re e la sua corte, nobili, generali e ministri, si contesero il V battaglione. La gente comune scese nelle strade e nelle piazze per salutare gli ascari eritrei. Una presenza volutamente rimarcata e celebrata attraverso una politica di deliberata esposizione del battaglione allo sguardo incuriosito della popolazione libica, italiana ed eritrea.
Ben lontana dall’essere puramente militare, la missione del V battaglione offre spunti per una più generale riflessione sul modo in cui l’Italia cercò di interpretare il suo ruolo coloniale e sul peso dell’oltremare nell’identità del paese. Ma la vicenda del V battaglione offre anche la possibilità di comprendere fino a che punto l’esperienza di guerra incise profondamente sull’Eritrea e sugli eritrei, e propone una griglia di lettura in cui il colonialismo è una storia con due protagonisti.

Massimo Zaccaria è professore in Storia e istituzioni dei paesi musulmani presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia. Tra i suoi libri: Photography and African Studies. A Bibliography (Università di Pavia, 2001); Le note del commissario (Franco Angeli, 2009); «Il flagello degli schiavisti». Romolo Gessi in Sudan (1874-1881) (Giorgio Pozzi Editore, 2022);

Rassegna stampa

  • «La storia dei 1122 ascari eritrei che per primi sbarcarono a Tripoli nel 1912 e che combatterono per “pacificare” la Quarta Sponda. Considerati eroi, non divennero mai italiani» (Andrea Semplici, «Nigrizia», gennaio 2013)

  • Segnalazione su «Città Nuova» (Oreste Paliotti, «Città Nuova», aprile 2013)

  • «Very stimulating book... excellently researched and profusely illustrated volume» (Giacomo Macola, «Journal of African History», novembre 2013)

  • «Un bell’esempio di studio sul colonialismo capace di tenere insieme storia politico-militare, sociale e culturale» (Marco Rovinello, «Il Mestiere di Storico», 2013, 2, p. 325)

  • «The history of the first Eritrean battalion employed by the Italians in the war for the conquest of Libya during 1912» (Francesca Di Pasquale, «International Review of Social History», n. 59, 2014)