Bassaniana


Saggistica, editoria per l’Università

Laboratorio Bassani. L'officina delle opere, a cura di Angela Siciliano


Laboratorio Bassani. L'officina delle opere ISBN: 9788896117835
PAGINE: 232
PREZZO: € 20,00
FORMATO: cm 15 x 21
COLLANA: Bassaniana
DATA DI PUBBLICAZIONE: dicembre 2018
Leggi le prime pagine (in pdf)


Questo libro raccoglie gli atti del convegno “Laboratorio Bassani. Seminario sulle carte d’archivio di Giorgio Bassani in occasione del centenario della nascita dello scrittore”, tenutosi tra Ferrara e Bologna il 23 e il 24 maggio 2018.
Le indagini sulle carte d’archivio, conservate a Ferrara e Parigi, hanno consentito un primo focus sul laboratorio dell’autore: attraverso i documenti, inediti e di notevole interesse storico-letterario, è ora possibile ricostruire i movimenti dell’invenzione, il metodo di lavoro e l’appassionata dedizione alla scrittura di Giorgio Bassani. Dal manoscritto di Te lucis ante al capitolo finale, poi espunto, del Giardino dei Finzi-Contini, passando per la complessa gestazione di alcune delle Storie ferraresi (La passeggiata prima di cena, Una lapide in via Mazzini, Una notte del ’43) e degli Occhiali d’oro, alla riflessione sulla poesia bassaniana e sulla scrittura cinematografica: ne risulta un’immagine più ricca, complessa e sfaccettata, dell’uomo e del «poeta» Bassani.



Angela Siciliano è dottoranda in Studi italianistici presso l’Università di Pisa. Si è laureata in Lettere moderne nel 2015 all’Università La Sapienza di Roma con una tesi sulla genesi dei Racconti ambigui di Enzo Siciliano; nel 2018, dopo un soggiorno di ricerca a Parigi presso l’Archivio Bassani, ha conseguito la laurea magistrale con la tesi «Una notte del ’43» di Giorgio Bassani: edizione e studio critico (Premio Giovanni Testori, sezione letteratura), a partire dalla quale sta elaborando diversi saggi di prossima pubblicazione. I suoi interessi vertono sulla filologia d’autore e sulla letteratura del Novecento, con particolare attenzione a Giorgio Bassani, Enzo Siciliano e Giovanni Testori, su cui è intervenuta in conferenze e seminari. Redattrice del sito Filologia d’autore, collabora con la rivista «Nuovi Argomenti» e dirige la biblioteca del suo paese (Biblioteca “V. Padula”, Acri).


Indice del volume:

Paola Bassani, Premessa
Paola Italia, Cristina Montagnani, Introduzione

L’OFFICINA DELLA POESIA

Anna Dolfi, Per un’edizione delle poesie. Riflessioni a margine
Rosy Cupo, «Il mio libro più importante»: l’elaborazione delle liriche di «Te lucis ante»
Valerio Cappozzo, Bassani poeta!

L’OFFICINA DEL ROMANZO DI FERRARA

Enzo Neppi, La laboriosa gestazione della «Passeggiata prima di cena» (1945-1951)
Beatrice Pecchiari, Il lavoro “a giornate” su «Una lapide in via Mazzini»
Angela Siciliano, La genesi di «Una notte del ’43»: documenti e fonti storiche
Sergio Parussa, Il finale de «Il giardino dei Finzi-Contini». Note sul dattiloscritto del «Giardino»
Annarita Zazzaroni, «Occhiali d’oro»: seconda parte
Brigitta Loconte, La sezione cinematografica dell’Archivio Privato Eredi Giorgio Bassani di Parigi: due soggetti inediti

Appendice
Notizie biografiche sugli autori e le autrici
Indice dei nomi