Saggistica, editoria per l’Università

Il giovane Bassani. Laboratorio Bassani 6
a cura di Marco A. Bazzocchi e Paola Italia


Il giovane Bassani. Laboratorio Bassani 6 ISBN: 9788831358415
PAGINE: 176
PREZZO: € 20,00
FORMATO: cm 15 x 21
COLLANA: Bassaniana
DATA DI PUBBLICAZIONE: 20 febbraio 2026
Leggi le prime pagine (in pdf)


Il volume raccoglie gli atti del convegno internazionale Il giovane Bassani, svoltosi a Bologna il 19 aprile 2024, i cui contributi, attraverso l’analisi di carte inedite, dei racconti e delle prose giovanili, ricostruiscono il profilo in fieri di un autore cardine per il Novecento italiano.
La ricerca mette a fuoco i molteplici aspetti della formazione bassaniana: il Bassani antifascista, il giovane poeta e militante sfuggito alle leggi razziali e rifugiatosi a Roma, ma anche l’intellettuale frequentatore del salotto della famiglia Arcangeli, il futuro padre del Romanzo di Ferrara, ancora alle prese con i volti e i luoghi della sua Città di pianura, infine il redattore e critico letterario che approderà a «Botteghe Oscure». Tasselli di un quadro poi consolidatosi nella maturità, fotografati nella loro fase embrionale.
Da questi studi sugli anni Trenta e Quaranta emergono i nomi e gli eventi che segneranno la vita politica e intellettuale di Bassani: il nucleo “bolognese”, radunatosi intorno alla figura di Roberto Longhi, l’amicizia con Manlio Cancogni e poi l’incontro col gruppo dei “sardi”, tra i quali Giuseppe e Franco Dessì, conosciuti nel 1936, il vero punto di svolta della sua militanza antifascista.
Combinando ricerca d’archivio e indagine ermeneutica, il volume ricostruisce le origini di un’opera dal respiro profondo e duraturo, che si dispiegherà poi lungo un arco di quasi mezzo secolo.

In copertina: Giorgio Bassani in una foto giovanile (Fondo fotografico, Archivio eredi Bassani).


Indice del volume

Paola Bassani, Premessa

Marco Antonio Bazzocchi, Introduzione. L’officina bolognese

Giulia Sanguin, Una «rivelazione nella vita dello spirito». L’esperienza antifascista di Giorgio Bassani
Enzo Neppi, L’eroe oblativo e il suo testimone. Genealogia e sintassi della «fabula» bassaniana nei racconti degli anni Trenta
Angela Siciliano, Un esercizio di lettura: sulle note di «Pavana»
Flavia Erbosi, Prima di «Botteghe Oscure»: Bassani redattore di «Aretusa»
Pietro Tabarroni, Da Debora a Lida: una riflessione attraverso le varianti d’autore
Marcello Azzi, Una poesia inedita di Giorgio Bassani: fra «stelle» e «nuovi mondi»

Indice dei nomi

Notizie biografiche sugli autori e le autrici