Pragmatica


Saggistica, editoria per l’Università

Andrea Fiorenza, Chiara Giovannini, Stop al panico. Terapia strategica breve per paura, fobie e panico


Stop al panico. Terapia strategica breve per paura, fobie e panico ISBN: 9788896117521
PAGINE: 96
PREZZO: € 10,00
FORMATO: cm 14 × 21
COLLANA: Pragmatica
DATA DI PUBBLICAZIONE: giugno 2015

Anche in versione ebook




Nella nostra società i disturbi legati al panico sono molto più frequenti di quanto si creda. L’ansia e le fobie, che possono avere origine da esperienze personali vissute o create dalla nostra mente, possono condurci a reazioni estreme e incontrollabili.
In questo libro vengono analizzate le paure e le fobie più frequenti, a cominciare da quelle specifiche (verso cose, situazioni o animali), fino alla fobia sociale. A partire dagli ultimi contributi delle teorie scientifiche che affrontano il tema, il testo è concepito come un vero e proprio itinerario di auto-aiuto della durata di poche settimane, durante il quale la persona, in maniera del tutto autonoma e secondo il proprio ritmo, verrà guidata, pagina dopo pagina, verso il raggiungimento di uno stato di benessere libero da paure, panico e fobie.


Andrea Fiorenza è psicoterapeuta, specializzato in psicoterapia sistemica e strategica della scuola di Palo Alto. Insegna all’Istituto per lo studio delle psicoterapie brevi di Roma e alla Facoltà Pere Tarrés di Barcellona. Ha pubblicato diversi saggi, quasi tutti tradotti in altri paesi, tra cui: L’intervento strategico nei contesti educativi (Giuffrè, 1995); Bambini e ragazzi difficili. Terapia in tempi brevi (Ponte alle Grazie, 2000); Ansia, 99 stratagemmi per liberarsene rapidamente (Rizzoli, 2006); Quando l’amore non basta (Rizzoli, 2008).

Chiara Giovannini è psicologa clinica vive e lavora a Bologna. È docente presso l’Istituto per lo studio delle psicoterapie brevi di Roma (ISP) e da oltre quindici anni si occupa di adolescenti a grave rischio di devianza sociale. Ha pubblicato il contributo Appunti di teoria del colloquio psicologico nel Manuale per il colloquio psicologico (a cura di R. Anchisi e M. Gambotto Dessy, FrancoAngeli, 2009).


I libri di Andrea Fiorenza e Chiara Giovannini pubblicati da Giorgio Pozzi Editore